Variatore Racing J Costa JC223TR x Sym Symphony 50 4 Tempi.
Per valutare il variatore J.Costa occorre aver chiaro il funzionamento del
Variatore a Rulli:
VARIATORI A RULLI:
Il cambio continuo con variatore a rulli è il sistema più utilizzato
dai maggiori produttori di scooter e per tanto il più diffuso. La puleggia
conduttrice è formata da piatto, campana e rulli, questi ultimi spinti
dalla forza centrifuga si spostano lungo le rampe esercitando una forza che
obbliga lo spostamento del piatto modificando così il diametro di lavoro
della cinghia.
I piatti delle pulegge solitamente sono di alluminio, le campane di acciaio
e i rulli di materiali plastici con un nucleo metallico. Tutti girano solidali
all’albero motore per questo risulta evidente che il peso dei rulli è
molto importante per l’apertura e chiusura della puleggia. I rulli leggeri
necessitano di un numero di giri motore superiore perché la forza centrifuga
(proporzionale alla massa ) permetta di chiudere la puleggia.
Molto importante è anche la forma delle rampe dove scorrono i rulli che
influiscono sul comportamento del variatore; la forma determina la pressione
dei rulli ed il conseguente avanzamento nei differenti regimi dei giri.
VARIATORE TRASVERSALE J. COSTA
Il “rivoluzionario”variatore trasversale J. Costa è un variatore
che concettualmente ha delle caratteristiche molto semplici ma per questo non
meno efficienti dei variatori tradizionali, anzi, migliorano il funzionamento
e le prestazioni del veicolo.
Partendo da una struttura uguale a quella di un cambio automatico convenzionale,
nel variatore traversale cambia il piatto esteriore della puleggia conduttrice,
la campana e le massette ( che lavorano per espulsione ).
Nel variatore trasversale J. Costa non ci sono né rampe né rulli:
il piatto mobile della puleggia ha una serie di fori inclinati dall’interno
verso l’esterno, distribuiti in maniera radiale nei quali sono alloggiate
le massette a forma di capsula,queste ultime invece di girare vengono espulse
verso l’esterno dalla forza centrifuga e vanno a spingere sulla campana
obbligando così il piatto/puleggia che le contiene a spostarsi lateralmente
facendo variare così il diametro di lavoro della cinghia.
In questo variatore la campana di forza è un elemento semplicissimo ma
di vitale importanza essendo questa la parte di contrasto alla forza espressa
dalle massette
Caratteristiche, Vantaggi e Particolarità
Il variatore trasversale J.Costa permette di ottenere, rispetto al variatore
di serie, un rapporto più corto ad un basso numero di giri ( miglior
accelerazione) e un rapporto più lungo quando il variatore è totalmente
aperto (puleggia chiusa) consentendo così al motore di girare al meglio
in tutte le situazioni o condizioni d’ uso..
Questo nuovo variatore incrementa la potenza alla ruota a qualsiasi velocità,
in particolar modo nei bassi e medi regimi migliorando ( in alcuni casi spettacolarmente)
le accelerazioni.
Le caratteristiche di questo variatore esaltano alcune funzioni, tra queste:
- Miglior trasferimento della potenza motore alla ruota.
- Progressione
Fluida in accelerazione.
- Linearità di risposta nella funzione di on/off
dell’acceleratore.
La mancanza di attrito delle massette consentono al variatore una più
rapida risposta rispetto ai variatori con rulli tradizionali e la mancanza di
ulteriori elementi tra la campana e la puleggia favoriscono una pronta risposta
alle decelerazioni. Oltre alle peculiarità descritte, i materiali utilizzati
di prima qualità,la cura della lavorazione e la continua ottimizzazione
della produzione hanno consentito al variatore trasversale J.Costa di ottenere
un livello encomiabile di , prestazioni, affidabilità e durata dei propri
componenti.
IL VARIATORE JCOSTA E' STUDIATO PER OTTIMIZZARE LE
PRESTAZIONI DEL MOTORE DI SERIE. E QUINDI E' CONSEGNATO CON LE MASSETTE
GIA' TARATE.
SE IL TUO SCOOTER E' TUTTO ORIGINALE, IL VARIATORE E' GIA' PRONTO PER ESSERE MONTATO.
Chi decide di elaborare con modifiche allo scarico , alla centralina
al motore etc etc può acquistare set di massette aggiuntive da provare
sulla nuova configurazione.