Variatore J Costa Sym 50 4T JC223TR

0 Recensione(i)

121.44EUR  99.82EUR
 18% di sconto



Variatore Racing J Costa JC223TR x Sym Symphony 50 4 Tempi.

Per valutare il variatore J.Costa occorre aver chiaro il funzionamento del Variatore a Rulli:

 

VARIATORI A RULLI:
Il cambio continuo con variatore a rulli è il sistema più utilizzato dai maggiori produttori di scooter e per tanto il più diffuso. La puleggia conduttrice è formata da piatto, campana e rulli, questi ultimi spinti dalla forza centrifuga si spostano lungo le rampe esercitando una forza che obbliga lo spostamento del piatto modificando così il diametro di lavoro della cinghia.
I piatti delle pulegge solitamente sono di alluminio, le campane di acciaio e i rulli di materiali plastici con un nucleo metallico. Tutti girano solidali all’albero motore per questo risulta evidente che il peso dei rulli è molto importante per l’apertura e chiusura della puleggia. I rulli leggeri necessitano di un numero di giri motore superiore perché la forza centrifuga (proporzionale alla massa ) permetta di chiudere la puleggia.

 

Molto importante è anche la forma delle rampe dove scorrono i rulli che influiscono sul comportamento del variatore; la forma determina la pressione dei rulli ed il conseguente avanzamento nei differenti regimi dei giri.

 

VARIATORE TRASVERSALE J. COSTA

 

Il “rivoluzionario”variatore trasversale J. Costa è un variatore che concettualmente ha delle caratteristiche molto semplici ma per questo non meno efficienti dei variatori tradizionali, anzi, migliorano il funzionamento e le prestazioni del veicolo.
Partendo da una struttura uguale a quella di un cambio automatico convenzionale, nel variatore traversale cambia il piatto esteriore della puleggia conduttrice, la campana e le massette ( che lavorano per espulsione ).

 

Nel variatore trasversale J. Costa non ci sono né rampe né rulli: il piatto mobile della puleggia ha una serie di fori inclinati dall’interno verso l’esterno, distribuiti in maniera radiale nei quali sono alloggiate le massette a forma di capsula,queste ultime invece di girare vengono espulse verso l’esterno dalla forza centrifuga e vanno a spingere sulla campana obbligando così il piatto/puleggia che le contiene a spostarsi lateralmente facendo variare così il diametro di lavoro della cinghia.
In questo variatore la campana di forza è un elemento semplicissimo ma di vitale importanza essendo questa la parte di contrasto alla forza espressa dalle massette

 

Caratteristiche, Vantaggi e Particolarità

 

Il variatore trasversale J.Costa permette di ottenere, rispetto al variatore di serie, un rapporto più corto ad un basso numero di giri ( miglior accelerazione) e un rapporto più lungo quando il variatore è totalmente aperto (puleggia chiusa) consentendo così al motore di girare al meglio in tutte le situazioni o condizioni d’ uso..
Questo nuovo variatore incrementa la potenza alla ruota a qualsiasi velocità, in particolar modo nei bassi e medi regimi migliorando ( in alcuni casi spettacolarmente) le accelerazioni.

 

Le caratteristiche di questo variatore esaltano alcune funzioni, tra queste:

 
  • Miglior trasferimento della potenza motore alla ruota.
  • Progressione Fluida in accelerazione.
  • Linearità di risposta nella funzione di on/off dell’acceleratore.
 

La mancanza di attrito delle massette consentono al variatore una più rapida risposta rispetto ai variatori con rulli tradizionali e la mancanza di ulteriori elementi tra la campana e la puleggia favoriscono una pronta risposta alle decelerazioni. Oltre alle peculiarità descritte, i materiali utilizzati di prima qualità,la cura della lavorazione e la continua ottimizzazione della produzione hanno consentito al variatore trasversale J.Costa di ottenere un livello encomiabile di , prestazioni, affidabilità e durata dei propri componenti.

 

IL VARIATORE JCOSTA E' STUDIATO PER OTTIMIZZARE LE PRESTAZIONI DEL MOTORE DI SERIE. E QUINDI E' CONSEGNATO CON LE MASSETTE GIA' TARATE.
SE IL TUO SCOOTER E' TUTTO ORIGINALE, IL VARIATORE E' GIA' PRONTO PER ESSERE MONTATO.

 

Chi decide di elaborare con modifiche allo scarico , alla centralina al motore etc etc può acquistare set di massette aggiuntive da provare sulla nuova configurazione.

  • Modello: JC223TR
  • 1 disponibilità in magazzino
  • Prodotto da: J Costa

Prodotto inserito in catalogo venerdì 21 ottobre, 2011.